venerdì 29 dicembre 2017

CORTOMETRAGGIO SFIDA/RIPRESE






Ciao a tutti!
L'ultimo lavoro svolto è stato quello di realizzare un cortometraggio intitolato "sfida all'ultimo.." con completamento a piacere, noi abbiamo deciso di fare "sfida all'ultimo rotolo". Il video racconta di due ragazze che si contendono l'ultimo rotolo di carta igienica.
Dopo aver svolto la pre-produzione, siamo passati a fare le riprese.
I compiti sono stati suddivisi tra i vari componenti del gruppo per far lavorare tutti. 
Dopodiché, singolarmente abbiamo montato le varie scene.
Ecco alcune foto del backstage!






giovedì 7 dicembre 2017

CORTOMETRAGGIO SFIDA/SCRITTURA

Ciao a tutti!
L'ultimo lavoro svoltosi è basato sulla realizzazione di un cortometraggio ed'è stato svolto a gruppi, io ero insieme a Alessia, Fabio, Diego, Sara e Lucrezia.
Dopo aver discusso per vario tempo riguardo alla storia che dovevamo inventare siamo riusciti a estrapolare un'idea ovvero la storia di due ragazze che si contendono l'ultimo rotolo di carta igienica.
Ogni componente del gruppo aveva un compito distinto riguardo alla pre-produzione, che è la seguente:

Idea
“Sfida all’ultimo rotolo”

Soggetto
Lucrezia durante la ricreazione va in bagno dove trova un unico rotolo di carta igienica, che dovrà contendersi con Alessia, arrivata nello stesso momento e con le sue stesse esigenze. Per ottenere il desiderato rotolo sarà disposta a combattere fino all’ultimo sangue contro l’altra. Dopo la caduta del rotolo nella turca, l’unica speranza sta nel nuovo rotolo nelle mani di Sara, un’altra ragazza appena uscita dal bagno. Dopo una continua disputa con spintoni, Lucrezia esce vincitrice.

Personaggi
Scheda del protagonista:
  • Lucrezia: femmina, italiana, figlia di impiegati, 17 anni, abbastanza fifona, graziosa, pacata.
Altri personaggi:
  • Alessia: femmina, italiana, figlia di imprenditori, 18 anni, competitiva, sicura di sé, determinata, furba.
  • Sara: femmina, italiana, figlia di impiegati, 16 anni, tranquilla, solare.
Struttura
Esigenza drammatica: quando Lucrezia va in bagno si trova davanti ad una competizione per ottenere il rotolo di carta igienica di cui ha bisogno.

Primo atto: Lucrezia si dirige nel bagno della scuola durante la ricreazione dopo aver trascorso le prime ore di lezione in tranquillità e spensieratezza. Nello stesso momento arriva un’altra ragazza, Alessia, che Lucrezia teme fin dal primo giorno di scuola. Se Alessia fosse tranquilla, Lucrezia sarebbe ancora fortunata, ma in realtà ha appena terminato un’interrogazione in cui non è andata come si aspettava, quindi a maggior ragione risulta irritabile e ancora con tanta adrenalina da sfogare. Lucrezia arriva in bagno e con indifferenza fa per prendere l’ultimo rotolo di carta igienica appoggiata sul tavolino, cercando di non farsi notare da Alessia, ma data la grande astuzia di Alessia, a cui non sfugge nulla, si accorge immediatamente che quell’ultimo rotolo deve essere suo a costo di combattere per ottenerlo. Lucrezia nota l’aria di sfida ed è consapevole che per poter utilizzare la carta igienica di cui ha bisogno, deve farsi coraggio, cercando di affrontare Alessia nonostante i suoi timori.

Secondo atto: SFIDA. Come da Lucrezia previsto, Alessia non ha nessuna intenzione di lasciarle quell’ultimo rotolo, ma non volendoglielo lasciare così facilmente date le sue esigenze, si arma di un minimo di coraggio e cerca di affrontarla usando le maniere forti. Il combattimento ha inizio, le due ragazze lottano per qualcosa di essenziale per loro. Durante il combattimento Alessia spinge con violenza Lucrezia causando la caduta e il rotolamento dentro la turca di un bagno. Ad un certo punto da un altro bagno vicino, esce Sara con in mano un altro rotolo di carta igienica.

Terzo atto: Alessia e Lucrezia si guardano con sguardo perplesso ma allo stesso tempo convinto di ciò che stanno per fare: aggredire in due la nuova ragazza.
Dopo essersi accanite a vicenda, Alessia esce malandata e piena di lividi, con un’espressione triste. Lucrezia esce trionfante dalla sfida.

MORALE: “Chi dorme non piglia... rotoli”.

Sceneggiatura
SCENA 1. INTERNO - GIORNO - CORRIDOIO
Lucrezia si dirige nel bagno della scuola durante la ricreazione e nello stesso momento arriva Alessia, ed entrambe entrano all’interno di esso.

SCENA 2. INTERNO - GIORNO - BAGNO SCUOLA
Date le stesse esigenze, le due si guardano con aria di sfida, puntando all’ultimo rotolo di carta igienica appoggiato su un tavolino. successivamente compiono un breve scatto verso di essa, urtandosi e spingendosi a vicenda. La prima a raggiungere il rotolo è Lucrezia, ma Alessia sembra disposta a tutto pur di strapparglielo dalle mani, così spinge Lucrezia verso il muro, bloccandole il braccio e facendole cadere il rotolo. A questo punto la carta igienica, rotolando all’interno del bagno, cade dentro la turca bagnandosi e rendendosi non più utilizzabile. Dopodichè ad Alessia, sorge un pensiero, mentre Lucrezia insulta la nemica.

Alessia(pensiero):
Noo, ora la ammazzo questa!

Lucrezia:
Ma cosa fai stupida!

Mentre succede ciò, vedono uscire dal bagno Sara con in mano un altro rotolo. Sara, uscendo dal bagno, rimane sorpresa vedendo queste due ragazze azzuffarsi nell’antibagno ed esclama una frase.


Sara:
Ma… Cosa sta succedendo?

Le due si fissano negli occhi e puntano verso Sara, facendo uno scatto veloce andandole contro per strapparle dalle mani il rotolo.

SCENA 3. INTERNO - GIORNO - CORRIDOIO
Sara esce sconfitta dal bagno in lacrime, tutta spettinata e distrutta moralmente. Questo sta a significare la vittoria di Alessia e Lucrezia.

STORYBOARD:





























mercoledì 6 dicembre 2017

GITA A PARMA

Ciao a tutti!
Il 6 dicembre insieme all'altra sezione di grafica siamo andati in gita a Parma.
Una volta arrivati abbiamo avuto il tempo di visitare la città dopodiché siamo stati accompagnati alla mostra presso la Fondazione Magnani Rocca, accompagnati da una guida che ci ha mostrato mostre realizzazioni di persone molto famose tra cui Bacon. 
Ecco alcune foto della giornata!





martedì 28 novembre 2017

SPOT CAMPAGNA SOCIALE

Ciao!
Siamo arrivati al quarto anno e in questo anno si studia tutto ciò che riguarda i video. In questo caso abbiamo lavorato maggiormente sulla pre-produzione (che consiste nello scrivere l'idea, il soggetto, il trattamento, la sceneggiatura e lo storyboard) per poi applicarla durante le riprese. Finite le riprese abbiamo lavorato su iMovie per la post-produzione, montando il video. Lo scopo era creare un video sulla sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Abbiamo lavorato dividendoci in piccoli gruppi suddividendo i lavori per ogni membro.
Ecco il risultato finale del gruppo con cui ho lavorato.


martedì 14 novembre 2017

VIDEO CINEMA ANNI 20 - " PRIMA DELL'INTERROGAZIONE "

Ciao! Ecco un nuovo video..
Questa volta abbiamo lavoro sulla post-produzione, ovvero il montaggio video. Dopo aver ricevuto delle riprese fatte negli anni precedenti da altri studenti il nostro compito è stato quello di riuscire a far capire l'ansia che provano i due protagonisti prima dell'interrogazione. Per riuscire nell'intento ho utilizzato una musica tipica degli anni '20, dopodiché ho velocizzato il video sempre di più fino ad arrivare all'esasperazione dei due ragazzi, ho messo l'effetto bianco e nero sulle varie clip aggiungendo inoltre un'effetto di disturbo per renderlo il più possibile simile ai filmati di una volta.
Per creare questo video ho utilizzato Adobe Premiere e questo è il risultato!


lunedì 13 novembre 2017

PIEGHEVOLE EMOZIONALE 16 FACCIATE

Ciao a tutti!
Il lavoro che vi mostro oggi è un pieghevole emozionale che ho creato attraverso InDesign in due fogli A4 e si divide in 16 facciate, ognuna con un contenuto specifico (frase emozionale, reperibilità ambientale, offerte proposte, parole chiavi, immagine del logo ec.. ).
Lo scopo è stato quello di pubblicizzare un ristorante gourmet.
Ecco il lavoro che ho creato!






lunedì 9 ottobre 2017

LOCANDINA A3 OPENDAY

Ciao a tutti, ecco il primo lavoro dell'anno svolto della materia "progettazione multimediale".
Come tutti gli anni le classi quarte dell'indirizzo di grafica e comunicazione hanno il compito di creare le locandine per gli openday.
Per crearlo ho utilizzato Photoshop in formato A3 e questo è il mio lavoro!



lunedì 2 ottobre 2017

FRANKESTEIN - CINEMA VS TEATRO

Ecco il secondo lavoro di video!
Questa volta abbiamo lavorato al contrario, partendo dal video originario abbiamo svolto la pre-produzione scrivendo l'idea, il soggetto, la sceneggiatura e poi disegnato lo storyboard.
Dopodiché abbiamo creato due tipologie di filmati: quello in versione teatro e poi quello in versione cinema montandoli su Premiere.
Il lavoro è stato svolto in gruppi di poche persone, lo scopo era mostrare la differenza tra il teatro e il cinema facendoci capire il lavoro che si deve svolgere nella pre-produzione "smontando" il video e grazie anche a questo lavoro abbiamo iniziato a prendere dimestichezza col programma per il montaggio video.
Ecco il risultato finale svolto da me e il mio gruppo.


lunedì 5 giugno 2017

VIDEOCLIP CONCLUSIVO

Siamo giunti all'ultimo lavoro dell'anno con il video conclusivo.
Con questo ultimo lavoro abbiamo racchiuso tutti i lavori, le uscite didattiche e le esperienze fatte durante l'anno in un solo video..
Per crearlo ho utilizzato iMovie inserendo i titoli di testa e i titoli di coda, mettendo un'immagine dopo l'altra e agganciandoci dei sottotitoli che spiegassero l'argomento trattato, durante lo scorrimento delle immagini mi sono soffermata sui particolari di ognuna di esse e tutto questo con una canzone di sottofondo.
Ormai la scuola è finita e ci aspettano le vacanze estive, ciao a tutti ci rivediamo il prossimo anno!
Ora vi lascio al video..



venerdì 19 maggio 2017

MANIFESTO MOSTRA FOTOGRAFICA

Eccomi con un nuovo post !
Questa volta abbiamo lavorato sui manifesti, infatti la consegna era quella di crearne uno per una mostra fotografica sul Gradaro  utilizzando le foto che avevamo scattato precedentemente per un lavoro di fotografia. Lo scopo di questa mostra sarebbe quello di invogliare il pubblico a riflettere su questa zona, che si presenza per metà abbandonata alla natura e per metà urbanizzata grazie ai cittadini che sfruttano al meglio quella zona e proporre diversi utilizzi che si potrebbero dare alla zona abbandonata, come un parco giochi o una biblioteca..
Per realizzare questo manifest ho utilizzato Photoshop, dando alle fotografia una dimensione di 1x1 (quadrato) per far si che la composizione risultasse più ordinata, lo tesso vale per la scelta che ho fatto di tenere tutto in bianco e nero, anche perché le foto che ho utilizzato sono molte (21) e i colori secondo me avrebbero creato solo confusione. Ho racchiuso il tutto con un tracciato bianco sempre per rendere il tutto più ordinato e ho aggiunto l'Headline, il Sub-Headline e altre informazioni (inventate) riguardo la mostra.
Questo è il risultato che ho ottenuto!


venerdì 12 maggio 2017

PAGINA WEB

Ei !
Questa settimana abbiamo lavorato sulle pagine web, una pagina web è composta dall'Header, dove troviamo il nome del sito, poi c'è la navigazione, detta anche menù e infine troviamo la sezione dei contenuti, ovvero le zone che contengono ciò che il sito mette in vendita. 
La consegna infatti stava nel crearne una utilizzando fotografie fatte da noi utilizzate in un precedente compito di fotografia. Io mi sono ispirata al sito "Disturbia", questo sito mostra uno stile gotico, un po' diverso dal solito, con il colore predominante nero.
Per questo lavoro ho utilizzato Photoshop, utilizzando tre fotografie inserendole nel foglio di lavoro e utilizzando gli strumenti studiati precedentemente. 
Il nero non poteva mancare, insieme a un carattere particolare che a mio parere sta molto bene!
Ecco il risultato finale..


venerdì 5 maggio 2017

PAGINA DI GIORNALE

Ciao a tutti ! Eccomi con un nuovo lavoro..
Questa settimana abbiamo lavorato sulle pagine di un giornale, ma da cosa è composta un'impaginazione di quest'ultimo ?
Una pagina di giornale è composta da:
La testata che contiene il nome del giornale;
L'occhiello, una frase lunga non più di una riga, che introduce l'argomento dell'articolo;
Il titolo, ovvero la frase che sintetizza l'argomento dell'articolo;
Il sommario, ovvero un brevissimo riassunto del contenuto dell'articolo;
Gli articoli;
La civetta, titoli-annunci di un articolo che si trova interamente all’interno;
La pubblicità.
Dopo una spiegazione da parte della Professoressa abbiamo provato anche noi a realizzare due pagine di giornale, la prima pagina e una pagina interna. Per la creazione di questo giornale potevamo ispirarci a uno già esistente oppure crearne uno da zero. Personalmente mi sono ispirata a "la Voce" esclusivamente per il titolo. L'organizzazione l'ho stabilita da sola guardando in generale varie pagine di giornali, per gli articoli invece, dato che non mi ritengo brava a scrivere, ho cercato articoli già esistenti che potessero centrare con le fotografie che avevo a disposizione scattate dalla giornata al mercato, facendo poi semplicemente "copia" e "incolla".
Per l'impaginazione abbiamo utilizzato inDesign inserendo testo e immagini disponendoli secondo nostro piacimento, ma rispettando alcune "regole"utilizzate appunto per l'impaginazione dei giornali. Una cosa molto importante per il testo di un giornale è che va sempre giustificato, ovvero deve riempire tutta la riga!
Ecco le due pagine create da me...




venerdì 21 aprile 2017

REPORTAGE FOTOGRAFICO AL MERCATO DEL GIOVEDÌ

Ecco una nuova esercitazione, questa volta sul reportage fotografico!
Prima di uscire a fotografare il professore ci ha fatto guardare alcune puntate di una serie televisiva riguardante appunto il reportage, giusto per farci iniziare a entrare nell'atmosfera di questo tipo di fotografia..
Questo lavoro lo abbiamo svolto sfruttando al meglio il mercato del giovedì mattina e valorizzandone gli aspetti fondamentali che caratterizzano un mercato. Difatti ci siamo soffermati su quattro aspetti:
Il contesto, ovvero dove si svolge il mercato, nel nostro caso nel centro storico di Mantova;
Le caratteristiche principali, ovvero le bancarelle insieme agli ambulanti;
I particolari, quindi i prodotti che offrono le varie bancarelle;
L'atmosfera del mercato, ovvero i gesti e le relazioni tra le diverse persone presenti al mercato.
Ecco le foto che secondo me potrebbero rappresentare una mattina al mercato.

Atmosfera

Caratteristiche principali 

Merce

Contesto


lunedì 3 aprile 2017

REGOLA DEI TERZI

Ciao a tutti, ecco un nuovo post !
Questa settimana abbiamo studiato una nuova regola riguardante sempre la composizione di una fotografia: la regola dei terzi. Secondo questa regola il formato di una fotografia è diviso da due linee orizzontali e due verticali e le intersezioni di queste linee di forza portano alla formazione di punti di forza dove noi possiamo andare a posizionare il nostro soggetto.
Per apprendere meglio questa teoria siamo usciti da scuola per fare pratica facendo due diversi tipi di foto: paesaggio e ritratto.
Ecco alcune delle mie foto!







lunedì 27 marzo 2017

TEORIA DEL CAMPO

Ecco un altro esercizio per aiutarci a capire come si crea una buona fotografia, questa volta utilizzando la teoria del campo.
La teoria del campo è una teoria messa a punto nel 1971dallo studioso Attilo Marcolli, il suo studio si rifà alle teorie della Gestalt, secondo la quale la nostra percezione avviene per modelli, per configurazioni che si sono create man mano nella nostra mente. Il campo è un limite entro cui valgono certe regole. Il limite può essere fisico (un recinto) o concettuale (una categoria). Le regole possono essere leggi di natura o di diritto, o convenzioni su cui ci si mette d'accordo.
Per mettere in pratica questa teoria, in classe abbiamo confrontato due immagini e abbiamo notato che la maggior parte ne preferiva una rispetto all'altra. Dopodiché lo abbiamo sperimentato personalmente uscendo da scuola e scattando foto di ritratto e paesaggio, ecco due di quelle che ho scattato io..









lunedì 20 marzo 2017

PUNTO, LINEA, SUPERFICIE

Ciao a tutti, ecco che finalmente abbiamo iniziato a fotografare! Infatti questa esercitazione ci è servita per capire come si crea una "buona fotografia". Siamo andati fuori da scuola a cercare situazioni in cui il nostro soggetto fosse creato da punti, linee o superfici e che questi diventassero punti di attenzione per chi guarda la fotografia. Dopo diverse selezioni siamo arrivati ad averne una sola, ovvero quella che secondo noi era la "migliore", ecco quella che ho scelto io !



lunedì 6 marzo 2017

ESERCIZIO WRAPPING


Ecco un nuovo lavoro, questa volta ci siamo spostati su Photoshop, per realizzarlo siamo partiti da una fotografia di ritratto applicandoci il testo come se fosse stata realizzata con le lettere. Come prima cosa abbiamo scontornato la fotografia applicandoci poi uno sfondo nero, abbiamo creato un livello di testo per riempire tutto lo spazio e con il filtro distorsione, muovi il test si è amalgamato perfettamente all'immagine sotto e duplicando la sua traccia con l'immagine sottostante si è creato questo effetto di immagine composta da solo testo.
Questo è il risultato !


lunedì 20 febbraio 2017

PUBBLICITA' MINIMAL

Ciao! La consegna di questa settimana era quella di pubblicizzare un'oggetto ispirandoci alla pubblicità dell'ipod della metà degli anni 2000. Anche per questo lavoro abbiamo utilizzato Illustrator, prima di tutto ci siamo fatti le foto in classe in varie posizioni diverse a seconda dell'oggetto da pubblicizzare, dopodiché ognuno si è scelto la propria foto e con lo strumento penna l'abbiamo scontornata con il riempimento nero per creare l'effetto silhouette, ma non è finito qua, abbiamo anche dovuto inventare uno slogan riferito all'oggetto !
Ecco il mio lavoro



lunedì 13 febbraio 2017

ESERCIZIO POP-ART

Ciao a tutti, ecco finalmente un nuovo lavoro !
Questa settimana abbiamo lavorato sullo stile artistico della Pop-art.
La Pop-art è una corrente artistica della seconda metà del XX secolo che deriva dalla parola inglese "popular art", ovvero arte popolare. Si interessa della forma e della rappresentazione della realtà, con colori molto vivaci accostati tra loro quasi da creare un'effetto surreale. 
Il lavoro che abbiamo creato noi è ispirato a Andy Warhol, la consegna quindi era quella di prendere un viso in primo piano a nostra scelta, ricalcarlo e cambiare tutti i colori, creando alla fine un collage di quattro immagini utilizzando un formato 20x20 cm, per crearlo ho utilizzato Illustrator con lo strumento penna e come soggetto ho utilizzato Dara Hayes, una Dj che personalmente trovo davvero molto bella (tralasciando la mia adorazione verso i suoi capelli).
Ecco il risultato finale, non me lo aspettavo, ma personalmente sono soddisfatta di questo lavoro .. 
Spero piaccia anche a voi !

Andy Warhol dei povery

lunedì 30 gennaio 2017

COPERTINA RIVISTA

Questa settimana ci siamo soffermati sulla composizione della copertina di una rivista e quale modo migliore per imparare le sue composizioni se non quello di crearne una ? Ma prima abbiamo comunque avuto bisogno di una spiegazione dalla prof.
La copertina di una rivista è composta da un Head Line, ovvero il logo della rivista preceduto dai Sub-Head Line, i sottotitoli, senza dubbio c'è un Visual che sarebbe l'immagine che compone la rivista e infine troviamo il Pay-Off cioè il costo, il codice a barre, ecc..
Questa è la copertina creata da me, ho preso spunto da una rivista di abiti, cambiando però gli articoli e il soggetto (Kim Kardashian).
Spero vi piaccia, io sono abbastanza soddisfatta!


lunedì 23 gennaio 2017

FOTOMONTAGGIO ANIMALI

Ciao a tutti !
Questa settimana abbiamo lavorato su Photoshop per creare un fotomontaggio utilizzando gli animali, ovvero scegliere due animali a piacere, scontornare il loro volto e abbinarlo a un'abbigliamento che in un qualche modo centrasse con le caratteristiche dell'animale scelto, come l'habitat in cui vive, il modo in cui si atteggia, per esempio se penso a un orso polare mi verrebbe in mente di fargli indossare cappotto pesante e non di certo una maglia a maniche corte.
Ecco i miei lavori..


Il prepotente..
e il furbo.

venerdì 20 gennaio 2017

GITA A BOLOGNA

Finalmente siamo andati in gita ! Ah no scusate, uscita didattica..
Infatti il 18 gennaio siamo andati a Bologna per visitare due mostre, la prima dedicata alla comunicazione, quindi i vari mezzi per comunicare, dalla prima radio ai telefoni, al codice Morse. La seconda dedicata ai fratelli Lumière, gli inventori del cinema.
In questa uscita siamo andati, giustamente, con l'altra sezione dell'indirizzo di grafica e comunicazione, anche se alla fine le due classi sono state divise durante la visita.

Arrivati a Bologna, noi della terza AG siamo andati al museo dei fratelli Lumière,  accolti dalla guida. Con lei abbiamo potuto vedere la formazione del cinema da quando è nato, passando dalle lezioni teoriche alla visione di questi strumenti utilizzate, dei primi filmati in bianco e nero o delle tecniche studiate che ci permettono ancora oggi la visione dei film. Il bello di questa mostra è il fatto di potersi immedesimare nella gente di quel tempo che comunque non aveva mai visto filmati e a dire il vero siamo rimasti sorpresi anche noi sotto alcuni aspetti, infatti oltre aver visto le prime cineprese, inventate dai Lumière e tutto quello che ha succeduto l'avvento del cinema nel 1895, abbiamo potuto vedere vedere anche parte del Pre-Cinema e le macchine utilizzate sopratutto per intrattenere il pubblico come la lanterna magica e zootropio.

Dopo questa visita abbiamo fatto una pausa nella quale i professori ci hanno lasciato un paio di ore per poter pranzare e fare un giretto per Bologna
Finita la pausa, accompagnati dall'autobus siamo andati alla mostra sulla comunicazione, dove siamo stati accolti dal signor. Gianni Pelagalli insieme a un video di presentazione creato dallo stesso. Vi consiglio di andare a vedere il suo sito originale per farvi un'idea di quello che è possibile trovare all'interno di questa mostra.
Pelagalli ci spiegò che il suo interesse verso la radio risale a un brutto voto preso in un tema di italiano nel quale chiedeva di parlare della propria trasmissione radio preferita, il problema è che il signore in quel periodo non possedeva un'apparecchio radiofonico, il che lo portò a lasciare il compito in bianco con conseguenza di un voto a dir poco negativo ! Quindi da qui partì il suo studio completamente dedicato alla radio. Una passione così grande che è riuscito a trasmetterci soltanto col suo racconto, si vedeva che è davvero soddisfatto di quello che è riuscito a creare.
Oltre a farci vedere e spiegarci un po' di storia del funzionamento della radio, ci ha mostrato anche i cilindri di cera, i dischi, i carillon , i juke boxe e tante tante altre cose ! Una meraviglia..
Finita anche questa mostra siamo partiti per tornare a Mantova, è stata davvero una bella esperienza che ci ha fatto confrontare anche con i professori, da riproporre sicuramente agli studenti che decideranno di proseguire nel corso di grafica e comunicazione !



lunedì 16 gennaio 2017

COLLAGE TONALITA'

Questa settimana abbiamo lavorato sulla tonalità ovvero il grado di intensità del colore, la consegna data dalla profe. è stata quella di creare due collage (con otto foto ciascuno) utilizzando due tonalità differenti, io ho utilizzato l'arancione e il blu.
Per realizzare questo lavoro abbiamo utilizzato Photoshop, le foto però non dovevano essere scelte a caso, infatti, viste insieme, dovevano riuscire a creare una sorte di storia. 
Nel caso un'immagine scelta non avesse avuto la tonalità desiderata potevamo andarci a lavorare con lo strumento tonalità, che troviamo in alto nel tasto immagine-regolazioni. 
Alla fine della realizzazione dei due collage li abbiamo dovuti mettere insieme, scrivendo per ognuno il codice pantone della tonalità del colore utilizzato.
Ecco i miei lavori ! 





venerdì 13 gennaio 2017

LO SCANSIOGRAMMA

Ciao a tutti !
Oggi a scuola abbiamo realizzato uno scansiogramma, ovvero abbiamo ottenuto un'immagine fotografica grazie a un dispositivo digitale, lo scanner. Per questo lavoro ci siamo divisi in coppie, io ho lavorato con Sara. Una volta posizionati gli oggetti e azionato lo scanner una lampada e uno secchio iniziano a muoversi lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD. Qui si crea una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni: maggiore è la luce in arrivo e maggiore sarà la carica elettrica emessa. Dopodiché interviene il convertitore A/D che raccoglie i dati provenienti dal sensore come un flusso di segnali elettrici e il converte in dati numerici, ora il processore converte i dati numerici in pixel e infine la memoria memorizza il file di immagine. Il risultato è un'immagine a colori, virtuale, non fisica, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner.
Ecco il nostro lavoro!


Alien